Eleganza e raffinatezza in bagno ed in cucina grazie a soli 5mm di acciaio inox.
5 mm è tra le linee di riferimento e di maggior successo di Treemme Rubinetterie.
Il design di 5 mm è firmato da Ocostudio e Ing.Castagnoli ; questo modello negli ultimi anni ha ottenuto grandi riconoscimenti tra i quali il Compasso D’Oro ADI nel 2016.
Il nome di questa serie, 5 mm, è legato alle sue caratteristiche tecniche e di design. 5 mm è infatti lo spessore di tutte le componenti del rubinetto, delle leve di comando e di tutte le applicazioni della serie.
Una linea estetica innovativa, leggera, quasi impalpabile che rende questo rubinetto molto raffinato. Grazie ad una tecnologia studiata nei minimi dettagli, questo brevetto permette all’acqua di passare in soli 5 mm, riuscendo a svolgere in questo minimo spessore tutte le dinamiche di miscelazione per poi fuoriuscire dalla bocca e garantire in questo modo attenzione all’ecosostenibilità ed al risparmio idrico.
L’attenzione riposta nella ricerca progettuale e stilistica è una costante per Treemme Rubinetterie, ed ho potuto constatarlo personalmente il 15 e 16 maggio scorsi, ad Asciano, in provincia di Siena, nella sede dell’azienda che, in occasione del suo 50° anniversario ha invitato un gruppo di giornalisti e blogger (tra cui io) a visitare il proprio stabilimento e l’annesso show room per mostrare loro il ciclo produttivo e raccontare la storia di questo storico marchio.
Una storia tutta italiana che negli anni è diventata un marchio affermato anche oltre i confini nazionali.
Nel 1968 prende vita l’azienda, con il nome di “Rubinetterie toscane 3M”, poi diventato Treemme Rubinetterie che deriva dal fatto che i tre soci fondatori avevano tutti la lettera “M” come iniziale del proprio cognome: Renato Michelangioli, Armando Medina e Guido Mencarelli.
1970 – Stabilimento – Foto storica
L’azienda nasce come officina artigianale dove si realizza il ciclo completo per la produzione di un rubinetto: fonderia, galvanica, pulimentatura, verniciatura ed assemblaggio (sarà inaugurato a breve il nuovo reparto di galvanica).
Nel 1980 l’azienda lancia la moda del colore realizzando la serie ARCOBALENO in collaborazione con lo studio DESIGN CALONACI & GAZZEI.
In 50 anni di attività Treemme Rubinetterie ha saputo proporre sempre nuove collezioni che spaziano dal design più tradizionale a quello più innovativo, conservando intatta la provenienza dei propri prodotti e selezionando attentamente i fornitori nazionali e puntando, soprattutto negli ultimi decenni, sulla ricerca stilistica e sulla modernizzazione e lo sviluppo dello stabilimento produttivo.
L’azienda conta 65 dipendenti e nei reparti produttivi gli addetti completano ancora a mano alcune fasi della produzione (spazzolatura, rifinitura e montaggio) affiancando i macchinari robotici di ultima generazione introdotti.
Lo stabilimento è stato recentemente ampliato ed anche i reparti di stoccaggio dei pezzi ed il magazzino dei prodotti finiti, sono stati rigenerati secondo studi ben precisi.
Ascoltare la storia dell’azienda direttamente da due dei soci fondatori è stato molto istruttivo e necessario per capire l’anima dell’azienda stessa. L’innovazione è il carburante per il futuro ma non bisogna dimenticare che gli odierni risultati sono stati raggiunti grazie anche alla grande passione che ha accompagnato i tre soci. Ed è proprio con passione che in passato, Armando Medina, creava completamente a mano i prototipi in legno dei rubinetti richiesti dai clienti; questi prototipi oggi sono in mostra all’ingresso dello stabilimento produttivo e devo dire, sono meravigliosi!
Crediti fotografici: Treemme Rubinetterie - Simona Leoni
Nessun commento:
Posta un commento