Potremmo dire “vele alla riscossa”! Dalla nautica all’architettura il passo è stato breve grazie all’impiego di tecnologia e caratteristiche estetiche e tecniche performanti.
Chi ama il mondo della barca a vela (presente!) non può non apprezzare questa soluzione, sia per caratteristiche tecniche sia per le indubbie qualità estetiche.
Le vele ombreggianti sono leggere e gradevoli, non appesantiscono esteticamente la zona in cui sono collocate ma al tempo stesso garantiscono una schermatura eccellente. Sono la soluzione ideale per chi ha l’esigenza di proteggere dai raggi solari una zona esterna: un terrazzo, un living outdoor, il prendisole nell’area piscina.
Le ho prese spesso in considerazione per arredare dei living all’aperto perchè riescono a creare un’adeguata ombreggiatura ma mantengono una buona ventilazione dell’area in cui sono collocate.
Inoltre sono molto resistenti; i materiali impiegati per la loro produzione – acciaio inox, alluminio anodizzato e tessuto dacron - le rendono molto resistenti agli agenti atmosferici, all’usura del tempo e persino alla salsedine.
Il dacron è un tessuto utilizzato in campo nautico ed ha ottime caratteristiche tecniche: impermeabilità, stabilità, possibilità di bloccare anche il 90% delle radiazioni UV nocive, asciugatura rapida, resistenza al vento, alle intemperie ed agli strappi. Le vele ombreggianti prodotte con questo tessuto sono inoltre antimuffa e lavabili.
Le vele ombreggianti richiedono, pertanto, una manutenzione ridotta e assicurano una lunghissima durata con ottima tenuta sia dei colori dei tessuti, sia delle strutture portanti e dei meccanismi di funzionamento.
Questi sistemi ombreggianti forniscono una certa libertà progettuale poichè le vele sono disponibili in varie forme geometriche: quadrata, triangolare e rettangolare.
La varietà di colori e misure, accompagnata da diversi sistemi di installazione e fissaggio, permette di poter affrontare la soluzione progettuale più consona alle caratteristiche degli spazi dove verranno collocate. Inoltre anche la varietà di fissaggio permette di posizionarle praticamente in ogni area; possono essere dotate di pali, strutture autoportanti, tassellate al pavimento o installate su punti di ancoraggio esistenti come colonne, alberi, muri. É addirittura possibile dotarle di un sistema di illuminazione artificiale.
Sono completamente avvolgibili e questo le rende molto pratiche soprattutto nelle aree outdoor utilizzate solo solo in particolari stagioni e in determinati momenti della giornata. Possono essere dotate di meccanismo manuale o automatico motorizzato che le rende un sistema estremamente maneggevole e funzionale.
Insomma, si è capito, a me piacciono molto e le trovo un’ottima soluzione.
Photo credits: coverture.eu
Nessun commento:
Posta un commento