Dapprima una tendenza, ora una vera e propria mania: il DENIM conquista anche la casa oltre alle passerelle della moda. Perfetto per decorare ed arredare gli interni con un mood giovane ed informale ma sorprendentemente chic.
_____________________________________________
Come nasce il DENIM
_____________________________________________
Il DENIM è una tela composta originariamente da cotone e lino. La sua origine è legata ad una doppia verità, perché la sua maternità è attribuita a due diverse città.
La città francese Nîmes e la cittadina piemontese Chieri, nel XV secolo, si contendevano la produzione di un tipo di fustagno molto robusto di colore blu che è proprio l’antenato del tessuto denim o detto anche tessuto di jeans. In lingua inglese la produzione di Nîmes prese il nome DENIM mentre in lingua francese prese il nome BLUE-JEANS, termine derivante da “bleu de Gênes” ovvero blu di Genova, perché la mercanzia vaniva esportata partendo dal porto di Genova.
Questa tela iniziò ad essere prodotta in grandi quantità quando il cotone divenne una materia prima economica; fu allora che il materiale iniziò ad essere usato per confezionare abiti da lavoro.
Anticamente questo tessuto era realizzato con un ordito in LINO e la trama in COTONE, oggi interamente in cotone. É diventato famoso per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza e nel tempo ha trovato impiego oltre che nei famosi pantaloni 5 tasche, nella confezione di vari capi d’abbigliamento, diventando un CULT.
_____________________________________________
Il DENIM decora la casa
_____________________________________________
Da qualche anno il tessuto DENIM ha fatto capolino anche in casa e se inizialmente era un materiale di recupero riservato agli appassionati di handmade ora anche noti brand di design si sono resi conto del potenziale di questo materiale, facendo nascere collezioni di imbottiti,tappeti, tessuti per tendaggi, biancheria da letto e da tavola, che ricordano la tela jeans nella tessitura e nella palette cromatica.
Photo via passionfordenim
Photo via passionfordenim
Photo via stilinspiration.elledecoration.se
Photo via pantip.com
Photo via devote.se
Photo tappeti via
Photo via passionfordenim
Photo via cannellevanille.com
L’impiego del DENIM non si limita ai tessuti; il suo pattern infatti viene riprodotto su oggetti e complementi di vario genere, dalle ceramiche per la tavola agli elettrodomestici, senza escludere rivestimenti e pavimenti.
Pavimento in COTTO ETRUSCO
Bene, ora tocca a voi. Dopo questi suggerimenti vi siete lasciati conquistare dall’effetto DENIM tanto da inserirlo nei vostri ambienti? Se siete indecisi e volete dei consigli, potete avvalervi del mio servizio di consulenza UNA CASA X TE.
________________________________________________________
mail di contatto: simona@simonaelle.com
________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento