Come creare ambienti accoglienti e familiari ma di gran fascino? Mixando sapientemente mobili di recupero e design.
Amo follemente i contrasti e mixare materiali forme e colori è la base di ogni mio progetto d’interni; credo sia per questo motivo che sono rimasta colpita dall’appartamento che sto per mostrarvi, arredato sapientemente dalla sua proprietaria che ha saputo mescolare con maestria mobili di recupero, pezzi di antiquariato ed elementi di design.
L’appartamento si trova a Bruxelles nel quartiere di Ixelles e la proprietaria, Muriel Bardinet, oltre ad essere una designer d’interni, è la fondatrice del negozio di antiquariato Dune 234 sempre a Bruxelles.
Questo appartamento che un tempo fu prima orfanotrofio e poi ristorante giapponese, ha avuto una vera rinascita anche se Muriel ha cercato di “ascoltare” il luogo e per questo motivo ad esempio ha deciso di mantenere alcune delle antiche pavimentazioni.
La proprietaria ha una particolare predisposizione per la creazione di interni poetici ed ha inserito molti pezzi provenienti dal suo negozio di antiquariato, abbinandoli a mobili di design ed inserendo anche arredi IKEA come la cucina che è uno dei pochi ambienti arredati con tonalità scure.
Muriel ha infatti privilegiato tonalità neutre, fatta eccezione proprio per la cucina e gli arredi della terrazza. La terrazza è stata ricavata nel cortile sul retro ed è chiusa da una grande vetrata per far penetrare la luce all’interno.
Cemento e legno i materiali che ha privilegiato nel suo recupero cercando di creare contrasti che fossero in sintonia perchè per Muriel crede fermamente – come me – che gli ambienti debbano dialogare discutendo per creare armonia.
A me piace!
Photo by Karel Balas
Fonte: Milk magazine
________________________________________________________
Se nella vostra casa volete ricreare le atmosfere di questo appartamento di Bruxelles, approfittate del mio servizio di consulenza UNA CASA X TE.
mail di contatto: simona@simonaelle.com
________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento