Arredare gli esterni di un appartamento in città non è impresa semplice, gli spazi spesso sono ridotti al minimo e la vista di rado è eccezionale.
Gli appartamenti di città raramente dispongono di un un giardino e anche balconi e terrazzi sono spesso molto piccoli e destinati semplicementi a riporre attrezzi per le pulizie che non trovano posto in casa. Se si ha la fortuna di avere un piccolo giardino, terrazzo o balcone da poter arredare, si deve capire quale sia la soluzione migliore. Per i piccoli spazi si dovrà fare una scelta tra il tavolo da pranzo e un salottino. Poter consumare pranzi e cene all’aperto, sempre molto piacevole quando le temperature si fanno incandescenti e l’appartamento diventa invivibile; anche potersi rilassare su un divanetto o leggere un libro comodamente in poltrona all’aria fresca di sera è impagabile però.
Photo via Fashionmuggin.com
Photo via Fashionmuggin.com
Photo via woonmooi.be
Photo IKEA
La scelta su quale soluzione privilegiare dovrà essere dettata dalle nostre abitudini. Per chi ha la fortuna di avere uno spazio abbastanza grande per poter inserire sia il tavolo da pranzo che la zona relax, il problema non sussiste.
Photo via homedit.com
Quando si sceglie l’arredo per il proprio terrazzo si deve fare attenzione all’esposizione: il sole può essere molto fastidioso nei momenti più caldi della giornata quindi prevedere delle schermature come veneziane, tende da sole, ombrelloni o vele, facendo attenzione di rispettare il regolamento condimoniale ove presente.
Photo via Fashionmuggin.com
Sulla scelta dei materiali per gli arredi esterni vi rimando ad un post scritto qualche tempo fa dove potere analizzare le varie differenze e scegliere quallo più adatto al vostro contesto.
Per quanto riguarda colori, tessuti e stile ovviamente gli esterni si devono armonizzare con tutto il resto dell’appartamento ma un dettaglio da non trascurare è l’illuminazione.
Photo via planete-deco.fr
Photo via artbuildingblog.cz
Piante e fiori sono sempre le benvenute ovviamente per abbellire e anche schermare il vostro balcone da sguardi indiscreti e anche per coprire la vista sull’orizzonte quando questa non è delle migliori (in città è piuttosto facile avere di fronte a sé un bel palazzone di sette piani, magari anche fatiscente!).
Photo via photos-hgtv.com
Se avete il pollice super verde potete anche cimentarvi con un orto in vaso o in vasca, ora molto di moda; vi assicuro che un pomodorino datterino fresco, appena staccato dalla pianta è molto gustoso (si lo so, vi avevo promesso il racconto per immagini del mio nuovo orto in vasca, sta per arrivare promesso……… manca ancora un piccolo dettaglio per completarlo e renderlo perfetto poi ve lo mostro).
Photo via Remodelista
Se lo spazio a disposizione per l’arredo, sul vostro balcone è veramente troppo poco, appoggiate solo dei vasi con piante e nella stanza interna posizionate una poltrona vicino alla porta finestra ………… sarà come essere fuori.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
___________________________________________________________
Per avere il mio aiuto: consulenza per interni ed esterni
mail di contatto: simona@simonaelle.com
_____________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento