Cos’hanno in comune Fattorini+Rizzini+Partners, Odo Fioravanti, Xavier Lust, Stefano Gaggero, Emilio Nanni, Giampaolo Babetto e Philippe Tabet?
Si, sono tutti designer famosi ma in comune hanno anche la collaborazione con Pianca e l’aver disegnato dei prodotti dell’ultima nuovissima collezione 2015 presentata all’edizione del Salone del Mobile appena conclusasi
Lo studio Fattorini+Rizzini+Partners(1), i cui prodotti hanno vinto numerosi premi internazionali, ha disegnato per l’azienda il divano Boston e la poltroncina Dora.
Divano BOSTON – Photo archivio Pianca -
Poltroncina DORA – Stand Pianca Salone del Mobile – Photo Davide Buscaglia per MeetYourMood
Le sedie Cora, Intro e Seida sono invece di Odo Fioravanti(2) che dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design. I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale. È stato docente presso numerose scuole e università.
Photo arhivio Pianca
Xavier Lust(3) ha all’attivo numerose collaborazioni con note aziende del panorama internazionale, vincendo anche il famoso “Compasso d’oro”. Per Pianca ha progettato il tavolo confluence vincitore del premio Muuuz international Awards 2014 per la sezione tavoli.
Tavolo CONFLUENCE – Photo archivio Pianca -
I tavolini 1+1, con struttura di base in metallo e un piano d’appoggio in legno in varie finiture, formano basi d’appoggio pronte a diventare coffe table, comodini, consolle alte e basse, sono opera di Stefano Gaggero(4). I moduli possono vivere accoppiati per formare isole al centro stanza così come singoli per avvicinarsi a un divano o a una parete. Stefano Gaggero nella sua carriera di designer ha collaborato con l’architetto Ferruccio Laviani curando allestimenti di show room per gruppi molto noti e anche con l’architetto Paola Navone occupandosi del settore immagine e conducendo ricerche sui trend e sui materiali. Da libero professionista poi è diventato consulente di tanti brand disegnando le nuove collezioni e curando gli styling.
Tavolini 1+1 – Photo archivio Pianca -
Tavolini 1+1 – Stand Pianca Salone del Mobile 2015 – Photo Manuela Occhetti Design Therapy -
Emilio Nanni(5) si occupa di architettura, riqualificazione urbana, design, interior design e art direction. E’ inoltre pittore ed ha esposto in diverse mostre personali, in gallerie e Musei in Italia e all’estero. I suoi lavori sono presenti in varie collezioni pubbliche e private. Per Pianca ha disegnato il divano Asolo e il pouf Haik.
Photo archivio Pianca
La consolle Puledrino un piccolo tavolo, minimalissimo con le gambe molto allungate, è opera del designer Giampaolo Babetto(6) che ha studiato presso l’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova e all’Accademia di Belle Arti a Venezia.
Photo archivio Pianca
Philippe Tabet (7) si laurea nel 2009 in Design Industriale presso l’école de Condé Lione ed inizia sin da subito a lavorare per BETC Design a Parigi, per Odoardo Fioravanti e per Fattorini-Rizzini-e-Partners di Milano. Nel 2013 ha creato il proprio studio a Milano e collabora con marchi prestigiosi. Per Pianca firma la poltroncina Esse la cui famiglia di sedute si compone di due poltrone di cui una a base piena, e di una sedia. “Esse” richiama dunque tanto un segno iconico e continuo, la “S”, visibile nel profilo della seduta, quanto l’idea di femminilità che rende l’oggetto accogliente sinuoso e armonicamente disegnato. Il guscio è in poliuretano espanso rivestito di tessuto.
Sedute ESSE - Photo archivio Pianca -
Poltroncina ESSE – Stand Salone del Mobile 2015 – Photo Manuela Occhetti Design Therapy -
Quest’anno l’azienda italiana, per la sua nuova linea di arredi, ha puntato su nuovi materiali e sul colore. Ricerca e sviluppo sono stati infatti il fulcro per la recente nuova collezione che ha previsto il restyling dai due storici programmi giorno Spazio e People per i quali l’azienda ha lavorato molto alla cura dei particolari, soprattutto negli interni e l’inserimento anche di nuove madie.
Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -
Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -
Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -
Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -
Un grande lavoro di ricerca interna per arrivare ad una definizione progettuale; prendendo ispirazione da arte, scultura e architettura il team dell’azienda è arrivato a formare una moodboard che ha permesso di individuare come possibile tema di tendenza futura l’irregolarità strutturale, che crea illusioni e gioca con il disequilibrio delle classiche proporzioni.
Altre novità sono state: la presentazione dell’armadio rivestito che utilizza la texture delle pelli e del tessuto per creare delle nuove finiture superficiali estremamente materiche; il restyling della sedia Emi e del tavolino Icaro, che sarà presentato con la nuova finitura del piano in marmo e del basamento laccato.
Tavolino Icaro – Photo archivio Pianca -
Molte le nuove finiture quindi; oltre ai marmi e ai metalli preziosi, utilizzabili nei complementi e nei dettagli dei sistemi, è stato portato a termine un grande lavoro di restyling delle finiture con le nuove tendenze cromatiche, prestando molta attenzione agli accostamenti per assecondare le esigenze dei clienti.
Il risultato è una collezione estremamente fresca e di tendenza che è stata valorizzata riportandola giocosamente anche nella grafica dello stand espositivo del Salone del Mobile che è stato pensato come una forma monolitica che contenesse tutto il progetto casa. La sensazione infatti, visitando lo stand è quella d’entrare in un ambiente separato dal mondo esterno, geometrico e luminoso. Al centro c’è un’architettura che ricorda una piazza con un piccolo ritrovo circolare ed alcune sedute sparpagliate.
Il percorso è formato da quattro case ideali, ognuna caratterizzata da un unico colore neutro che si espande da pavimento a parete. Il mancato stacco cromatico fra i piani provoca una perdita dei punti di riferimento che sono però ripresi dall’atmosfera molto concreta suggerita dall’arredamento presente. Passeggiando seguendo il percorso circolare, ogni oggetto, ogni mobile e dettaglio sembra voler raccontare, la sua storia e la sua funzione. Sulle pareti colorate che separano le abitazioni, i sette designer hanno espresso sette personalissime definizioni di casa.
Le quattro case ideali nello stand Pianca al Salone del Mobile 2015 – Photo archivio Pianca -
Ai sette designers che hanno contribuito alla nascita della nuova collezione e dello stand del Salone del Mobile 2015 è stato inoltre chiesto di definire in una frase il loro concetto di casa:
Photo designers: archivio Pianca
Simona
Nessun commento:
Posta un commento