All’esame finale del corso di architettura d’interni, l’argomento della mia tesina di storia dell’arte è stato LA GUERNICA di Picasso, un dipinto che adoro e che oltre ad aver studiato durante il mio corso di studi, ho avuto modo di ammirare al museo Reina Sofia di Madrid dove è esposta. Un’opera senza eguali secondo me, ricca di storia e purtroppo anche di sofferenza, un’opera che dona emozioni grandi, tanto quanto la sua reale dimensione considerando che la tema misura infatti mt 3,49x7,76.
E’ per questo motivo che giovedì scorso al Salone del Mobile, durante la visita guidata all’interno dello stand del Gruppo EUROMOBIL quando Francesca dell’ufficio marketing mi ha mostrato le molte novità dell’azienda presentate proprio al Salone, ho avuto un tuffo al cuore.
L’interpretazione firmata dal maestro Giorgio Celiberti della famosa opera LA GUERINCA, è installata all’interno dello stand. L’imponente opera che misura mt. 2,26 di altezza per mt. 8,50 di lunghezza, è stata riprodotta anche su un tappeto prodotto dal marchio Désirée, il brand del gruppo dedicato al living.
Il tappeto “Omaggio a Picasso” è realizzato con la tecnica dell’Handtuffing quindi lavorato e trattato a mano e composto al 100% di lana neo zelandese con sottofondo in lattice naturale anallergico e antibatterico; è realizzato con la combinazione di quattro colori: bianco, nero, perla e grigio.
L’opera del maestro Celiberti fa da sfondo ad un angolo living composto dai divani Savoye disegnati da Marc Sadler, con struttura leggera in alluminio spazzolato e imbottiture sobrie e lineari, anch’essi tra le novità presentate in questa edizione del Salone.
Sempre del maestro Celiberti anche un’altra opera presente nello stand, intitolata “Colonne senza tempo”.
I fratelli Lucchetta, management del gruppo, sono da sempre appassionati di arte tanto che negli ultimi 30 anni il gruppo EUROMOBIL ha sponsorizzato circa 400 mostre in Italia e nel mondo e l’azienda è main sponsor di Arte Fiera di Bologna, una delle più importanti manifestazioni di arte moderna e contemporanea in Europa; proprio all’azienda è intitolato il premio internazionale “Gruppo Euromobil Under 30”, assegnato ogni anno ad un giovane artista.
Per questo motivo il concept dello stand del Salone del Mobile 2015 è incentrato proprio sull’arte: una sorta di percorso artistico che accompagna il visitatore nei vari spazi creati con un’architettura espositiva calda ed accogliente, accompagnata da scenografie emozionanti, di forte impatto scenico, capaci di ispirare un nuovo modo di abitare contemporaneo, dove l’arte è sempre presente attraverso i dipinti e le tele.
Il dipinto con collage in carta di Barbara Prenka, vincitore del premio Euromobil under 30 nel 2014, è esposto nella zona allestita con gli elementi contenitori Brucke di ZALF.
Grazie anche alla nuova filosofia di offerta Total Home Design, un progetto di arredo di casa totale dove gli arredi sono integrati tra loro in modo armonico e funzionale, è possibile ottenere ambienti ricercati ma al tempo stesso vivibili.
Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni progettate e prodotte dalle tre aziende del Gruppo: Euromobil con le cucine e living, Désirée con i divani, poltrone e letti e Zalf zona giorno, notte, bambini e ragazzi. Con queste proposte la casa assume uno stile coerente, dove i singoli ambienti si uniscono rispecchiando il gusto personale di chi vi abita.
Le combinazioni possibili tra gli arredi sono infinite perché tutti i complementi, le finiture ed i materiali sono trasversali e possono interagire ed essere abbinati a piacere, con un grande risultato estetico, di funzionalità e di comfort.
Moltissime sono le soluzioni per il living: mobili contenitori come il nuovissimo sistema E90, costituito da contenitori, chiusi e a giorno, con struttura perimetrale a 45°; gli elementi possono essere collocati liberamente, a pavimento o sospesi, creando piacevoli e funzionali geometrie e possono essere chiusi dall’anta a vetro Crystal, elegante e rigorosa, che consente la realizzazione di elementi vetrina trasparenti.
Librerie in melaminico come la nuovissima LZ firmata da Marc Sadler, composta da due diversi moduli accostabili a piacere,
oppure la bifacciale Link System perfetta anche come parete divisoria sia nella zona giorno che nella zona notte,
si contrappongo a soluzioni dal design eclettico che sono vere e proprie architetture d’interni come la collezione Dabliu disegnata da Setsu & Shinobu Ito, composta da libreria e consolle di due misure, composte da rigorosi elementi scultorei in metallo e legno.
Imbottiti eleganti e versatili come il divano Rollking dal design evergreen, frutto di una straordinaria espressione artigianale della lavorazione a capitonné,
o il divano Freemood, alle cui spalle si può ammirare il dipinto Topologia discreta”, tecnica mista su carta dell’artista Nebojša Despotović, premiato nel 2012 ad Arte Fiera Bologna.
La collezione della zona notte invece si arricchisce con il letto Shellon, riconoscibile grazie ad una testata sinuosa rivestita in pelle o tessuto, lavorati a pieghe irregolari. Nell’immagine, alle sue spalle, l’opera di Alexia Xausa, vincitrice per l’anno 2015 del Premio gruppo Euromobil under 30 alla rassegna Arte Fiera Bologna.
Molte novità anche per gli spazi dedicati a bambini e ragazzi con soluzioni integrate che grazie facilitano il riposo, lo studio ed il gioco.
Che dire, io adoro visitare il Salone proprio perchè ogni volta attraverso i vari stand ho la possibilità non solo di scoprire le nuove collezioni e toccarle con mano ma soprattutto di entrare nel cuore delle aziende e capire la loro filosofia.
Ok, ora ve lo posso dire, il mio pezzo preferito tra tutti questi che vi ho mostrato è la libreria Dabliu!
simona
Photo: Simona Leoni
________________________________________
Nora * Design Outfit | Elisabetta * Maisonlab | Simona * Bagnidalmondo | Laura * Home Refresh | Elisabetta * Italian Bark | Carlotta e Tessy * Meet Your Mood | Rossella * A casa di Ro | Valentina * A misura di bimbo
_________________________________________
[#weblogsaloni | comunicato stampa ITA | press release ENG]
Nessun commento:
Posta un commento