Personalmente amo molto le piante negli interni perchè trovo scaldino gli ambienti rendendoli molto vivi, ricchi e gioiosi, inoltre sono un ottimo complemento perchè arredano senza appesantire la volumetria delle stanze.
Come ogni cosa, anche le piante hanno avuto alti e bassi nella storia della decorazione d’interni. Molto in voga negli anni ‘70 anche se senza un disegno ben preciso; le piante ornamentali venivano inserite negli ambienti, specialmente nel salotto, senza badare ad armonizzarle nel contesto arredativo. Poi ci sono stati gli anni del minimalismo sfrenato e con loro la quasi totale assenza di verde, se non qualche sporadica pianta grassa o vasi con orchidee. Ora siamo ad un ritorno di fiamma per le piante da interni che vengono inserite non più in modo casuale ma studiandone proporzioni, sfumature di colore ed effetto d’insieme. Si perchè la tendenza è inserire tante, anzi tantissime piante, concentrate in zone, creando dei veri e propri angoli di “jungla”. Piante diverse tra loro o della stessa specie, non importa, l’importante è che si armonizzino fra loro e nell’ambiente stesso. Talvolta bastano piccoli vasetti, anche di riciclo, per dar vita a deliziosi corner verdi in ogni ambiente della casa, senza esclusioni.
Nel living:
In ingresso:
In cucina:
In sala da pranzo:
Nell’home office:
In Bagno:
Anche i grandi brand non si sono sottratti a questa tendenza: ALIVAR ha introdotto le piante nella campagna pubblicitaria 2014 del divano LAND,
e anche negli stand dello scorso Salone del Mobile il verde è stato protagonista, ALPES INOX ne è un esempio:
Anch’io ho creato un angolo di jungla nella mia sala da pranzo:
Ho raccolto tutte queste immagini nella board JUNGLE MOOD nel mio profilo pinterest, provate a visitarla per trovare altre ispirazioni.
simona
Innamorata persa di ogni singola foto!
RispondiEliminaAntonellaaaaaa, vediiiiii che un po' ti conosco allora, lo sapevo che l'argomento ti sarebbe piaciuto. Grazie per il commento, a presto. Simona
Elimina