L’home staging è un servizio personalizzato che agenzie immobiliari o privati richiedono a professionisti, rivolto ad immobili in vendita, con l’obiettivo di renderli più attraenti, enfatizzandone i pregi e minimizzandone i difetti.
I servizi di home staging praticati già da tanti anni sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna stanno iniziando ad essere richiesti anche in Italia e molti professionisti del settore come architetti ed interior designer offrono consulenze di questo tipo.
Solitamente gli interventi richiesti per “abbellire” l’immobile in vendita sono la consulenza sul colore alle pareti, il riposizionamento di arredi e/o l’aggiunta di mobili e complementi per rendere gli spazi più attraenti e “veri” e più raramente veri e propri interventi di ristrutturazione o modifica.
E’ documentato che tali interventi riescono a far alzare il prezzo di mercato dell’immobile e garantiscono quasi sempre una vendita veloce. Io però, che sono un po’ l’avvocato del diavolo e anche bastian contrario, posso affermare di aver visto raramente degli home staging accattivanti; spesso (ma ovviamente non sempre) il risultato finale è un ambiente freddo ed impersonale.
Certamente il risultato dei tre styling effettuati per l’home staging di questo appartamento a Stoccolma che ora vi mostrerò, è a dir poco strabiliante.
L’agenzia immobiliare Fastighetsbyrån volendo ottenere il miglior prezzo sul mercato per questo appartamento messo in vendita, ha deciso di affidare a tre rinomati stylist svedesi il compito di occuparsi dell’home staging. Ne sono uscite tre proposte veramente interessanti, molto diverse tra loro e proprio per questo perfette per catturare l’immaginazione dei compratori e assecondando vari gusti estetici.
Nella PRIMA PROPOSTA lo styling è stato curato da Mikael Beckman che ha puntato sul mix & match di materiali ed oggetti e su un colore per i dettagli decorativi: il verde smeraldo, per uno stile ecclettico ed originale.
La SECONDA PROPOSTA ha visto protagonista la stylist Tina Hellberg che ha arredato e decorato gli spazi dello stesso appartamento puntando sullo stile nordico: molto bianco e nero che abbinati al legno naturale e ingentiliti da qualche tocco di rosa rendono gli ambienti molto freschi e riposanti.
La TERZA PROPOSTA di styling porta invece la firma dell’art director e stylist Hans Blomquist che opta per un sofisticato ed intrigante grigio scuro alle pareti per esaltare gli arredi in legno di recupero.
Non serve vero che vi dica che quest’ultima è la mia soluzione preferita!!!
Photo: Marcus Lawett
simona
ciao Simo personalmente scelgo la terza proposta con qualche modifica ;)
RispondiEliminaAlessandra, a me piacciono sia la seconda che la terza ipotesi ma effettivamente la terza, con queste pareti scure mi da più una sensazione di essere "avvolgente", la sento più calda!!! Ciao grazie.
Elimina