I classici colori d'autunno nel table setting che ho preparato per il mese di ottobre, lasciano il posto a tinte più brillanti e frizzanti legate comunque sempre alla natura ed ai prodotti che questa ci regala (per vedere la palette cromatica del mese di ottobre vi consiglio di sfogliare il numero di questo mese di FLASH MOOD ).
Normalmente per la progettazione di un allestimento si parte dall’elemento principale ovvero i piatti, intorno ai quali ruotano sia la decorazione che le tonalità dei vari complementi. Io, che sono fatta un po’ al contrario, sono partita proprio dalle decorazioni: uva, fichi d’india, melagrana, erica e muschio hanno dettato le regole cromatiche di questa tavola.
In questo insieme non c’è un vero e proprio colore predominante, piuttosto una serie di gradazioni di tonalità, dal più brillante fuxia dell’erica, passando per il rosso rosato della melagrana fino al vinaccia dell’uva; il verde brillante del muschio interrompe la monotonia.
L’obiettivo che mi ero prefissata era comporre una tavola preziosa ed al contempo informale, perfetta per l’ultimo pranzo all’aperto. Come sottopiatto ho utilizzato dei piatti smerlati color latte di IKEA sui quali ho appoggiato i piatti vintage di Richard Ginori (eredità della nonna) che ho trovato perfetti in abbinamento alle semplicissime ed economiche ciotole verde acido, sempre IKEA, ed ai preziosi calici color prugna, in cristallo colorato, anch’essi vintage.
Non c’è tovaglia, tutta l’apparecchiatura è appoggiata direttamente sulle vecchie assi di legno da cantiere che formano il piano del tavolo; solo un tovagliolo ripiegato fa da base al piatto ed al contempo da involucro per le posate.
Mi è piaciuto il risultato di questa tavola, allegra e vivace, perchè non sempre l’autunno è sinonimo di tristezza.
Suggerimenti per la composizione:
- Tovagliolo verde acido no-name in cotone
- Piatto piano della serie ARV di IKEA
- Piatto piano vintage Richard Ginori
- Ciotola verde acido IKEA (vecchia serie)
- Calice cristallo vintage color vinaccia
- Bicchiere in vetro verde acido IKEA (vecchia serie)
- Tovagliolo in lino color vinaccia no-name
Per avere altre idee di table setting d’autunno, visitate la sezione delle tavole autunnali.
Arrivederci al prossimo mese con il table setting di novembre………… ah, io alla fine dello shooting ero stanca e per riprendermi…………mi sono mangiata l’uva!!
simona
ma questa tavola è a dir poco stupenda.... brava Simona
RispondiEliminaGrazie Rosa, mi rendi tanto felice. Un abbraccio Simona.
EliminaWow, bellissima tavola, bellissimi coliri. Davvero complimenti!
RispondiEliminaAle, sono contenta ti piaccia, grazie mille. A presto Simona
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissima tavola e i colori sono favolosi.
EliminaPatty
Grazie mille Patty, felice che sia apprezzata la mia tavola. Ciao a presto Simona
EliminaSimo questo allestimento è meraviglioso!! Il tuo gusto è davvero sorprendente!
RispondiEliminaUn abbraccio
vale
Vale........... grazie di cuore.......... un complimento fatto da te vale doppio....... ma che dico, triplo.......anzi, QUADRUPLO. Un abbraccio ed un bacio anche da parte mia
EliminaSimo