Il titolo giusto avrebbe forse dovuto essere “Una tavola EVERGREEN”, perchè i protagonisti di questo mio allestimento sono proprio i piatti della linea EVERGREEN disegnati da Chiara Valentini e prodotti nel suo laboratorio Vetrofusione.
Questa linea di piatti è un omaggio a Bruno Munari ed era stata disegnata da Chiara per la partecipazione ad un concorso, ispirandosi proprio al libro di Munari “Disegnare un albero”. Quando Chiara mi ha chiamata spiegandomi l’intenzione di creare un evento nel suo laboratorio per promuovere questi piatti ho subito pensato che l’anima verde (in tutti i sensi) di queste creazioni dovesse essere enfatizzata al massimo.
Ho quini progettato un allestimento che cercasse di ricreare l’ambiente del bosco e dei colori che lo popolano: varie tonalità di verde e di marrone. Tutto in questo table setting richiama la natura: la tovaglia in lino grezzo, posate in legno di betulla e bicchieri e ciotole delle linea BIO HOME di BITOSSI HOME in fibra di bamboo completamente biodegradabili che hanno affiancato i piatti EVERGREEN, i veri protagonisti della tavola.
Per mantenere il carattere “verde” ho completato l’allestimento decorando la tavola con verdure: insalata lattuga, prezzemolo, zenzero…….
……..e foglie di edera sparse sulla tovaglia ed anche inserite nel nodo del tovagliolo.
Le decorazioni vegetali sono state posate semplicemente nelle ciotole e nel barattolo ermetico. Il centrotavola non è stato volutamente costruito perchè ho puntato alla semplicità sia estetica che di preparazione per ottenere un risultato d’immagine il più naturale possibile.
Il segnaposto: una mini forchettina in legno con il nome scritto a pennarello inserita nello spago che lega dei grissini arrotolati in un tovagliolino di carta ……………… tutto molto naturale e facile da preparare………… anche il menu “fai da te”!!!
Una perfetta tavola in stile vegano che in settimana sarà allestita nuovamente in un orto “cittadino” di tutto rispetto per uno shooting fotografico!
simona
Photo & Styling – Simona Leoni
Un ringraziamento speciale a Francesca del negozio EKO di Desenzano del Garda.
c'est une très belle table !
RispondiEliminaMerci Nathalie!!
Elimina