Il colore dell’anno 2014 decretato da PANTONE è il RADIANT ORCHID, ormai lo sanno tutti perchè mezzo mondo ne ha scritto e parlato ma io, come ogni anno decreto il mio personale colore dell’anno. L’anno scorso ero stregata da varie tonalità di VERDE, colore che in effetti coincideva anche con la scelta dell’anno di PANTONE che era appunto l’EMERALD GREEN. Quest’anno invece mi sono infatuata di un colore decisamente mediterraneo l’INDACO.
L’indaco è un colorante di origine vegetale che si ricava dalla fermentazione delle foglie di Indigofera tinctoria. Il suo nome deriva dall’India che ne era il maggior produttore già 4.000 anni fa.
Nel COLOR INDEX, un registro di riferimento per le sostanze coloranti, è codificata con il numero 73000.
Photo via
Photo via
Tutti i colori per interni definiti “mediterranei” sono quei colori che attingono dai colori presenti in natura: l’azzurro del cielo, il turchese ed il blu intenso del mare, il bianco delle nuvole, giallo – rosso – arancio del sole, le varie sfumature di marrone della terra.
L’indaco in particolare, è un colore dal forte rimando mediterraneo perchè molto utilizzato nell’architettura, negli interni e nella produzione di ceramiche, in sud Italia, in Marocco, in Portogallo, sud della Spagna e Grecia.
Gli AZULEJOS, tipiche piastrelle in ceramica smaltata e decorata con disegni spesso raffiguranti storia di vita quotidiana o di battaglia, proprio in color indaco; rappresentano una particolare forma decorativa tipica della Spagna del sud e del Portogallo, utilizzate inizialmente in architettura per ricoprire interi muri di abitazioni o edifici pubblici ed in seguito anche in interni.
Photo via
Con gli anni i tipici disegni hanno subito delle trasformazioni diventando più geometrici.
In Marocco è il colore dei Tuareg, il popolo nomade del deserto, chiamati proprio “uomini blu” per via del copricapo e delle vesti che indossano……
…… ma lo troviamo anche negli interni……
In Grecia è il tipico colore che sottolinea porte, persiane e ceramiche nelle case tipiche……
Photo via
Anche in Sicilia è un colore utilizzato nella decorazione delle ceramiche maiolicate, quasi sempre in abbinamento al giallo ed all’azzurro più tenue. Un bellissimo esempio sono le piastrelle che decorano questa scalinata a Sciacca…..
Photo via
La mia voglia di indaco negli interni la esprimerei così:
…… piastrellando in modo insolito la parete dietro il letto……
Photo via
…….. dipingendo una parete……..
Photo via
…… tessuti…….
Photo via
……. ceramiche e porcellane per la tavola………
Photo via
Per ora ho iniziato così:
Per saperne di più su questo meraviglioso colore non perdetevi il libro “Indigo” di Katherine McKinley.
Photo via
simona
Ciao Simona, trovo la tua selezione di colori odierna veramente bella e sopratutto in tono con il clima pre estivo. Complimenti e a presto.
RispondiEliminaCiao Cristina, grazie, sono contenta ti piaccia. In effetti è un colore molto estivo anche se ho visto degli abbinamenti con il grigio ed il ruggine che lo rendono perfetto anche per il periodo invernale. Ciao a presto Simona
EliminaSu OhMyDesign c'è un premio per te...
RispondiElimina