Il contest La tua cameretta è un’iniziativa promossa dal portale camerette X bambini per mostrare il meglio delle camerette made in Italy.
L’idea è stata di coinvolgere le maggiori aziende di camerette componibili per ragazzi tra cui Battistella, Clei, DearKids, Di Liddo e Perego, Dielle, Doimo CityLine, Itb, Julia, Moretti Compact, Nardi, Sangiorgio, Scandola Mobili e Tumidei. Si tratta delle realtà più rappresentative del settore.
Arredatori e designer di queste aziende si sono confrontati con una richiesta di progetto reale studiando una soluzione di arredo sulla base delle misure di una stanza e rispondendo alle esigenze ipotetiche di una famiglia.
Ogni azienda ha realizzato una proposta con lo stile che la caratterizza, inventandosi una soluzione originale coi suoi prodotti e presentandola in pianta e con viste 3D. Non si è trattato di una gara ma di un semplice gioco per offrire vari spunti e diversi punti di vista, lasciando la possibilità ai vari progettisti di esprimendosi liberamente avvalendosi della propria creatività e del proprio gusto.
La redazione del portale camerette X bambini non si è limitata a pubblicare le soluzioni ma ha chiesto anche ad alcuni blogger e professionisti del settore, tra cui io, di commentare le proposte dei progettisti cercando di mettere in luce pregi e difetti dei vari progetti e presentando la soluzione che secondo ognuno ha meglio rappresentato ed assecondato le richieste.
I progetti ed i commenti andranno anche a creare un ebook che sarà poi scaricabile gratuitamente e che rappresenterà un nuovo punto di vista sull’arredamento delle camere per ragazzi.
Questa è la pianta della camera che si è chiesto di arredare
La cameretta proposta è piuttosto grande: le misure 460 per 320 cm permettono parecchie soluzioni per due posti letto, eventualmente è possibile sfruttare lo spazio anche in altezza visto che i soffitti sono a 330 cm, essendo una vecchia casa di centro Milano. I bimbi sono ancora piccoli: 2 e 8 anni, l’arredo però dovrà essere adatto anche a ragazzi grandi in quanto si vuole fare qualcosa studiato per durare nel tempo. La mamma non vorrebbe un armadio a ponte sopra i letti ma desidera un’ampia capienza per il guardaroba, magari una cabina armadio. Serve poi spazio per studiare anche in due, magari due zone studio separate. Se possibile sarebbe gradito anche un terzo letto destinato agli ospiti.
Vi suggerisco di andare a vedere tutte le soluzioni proposte. Io come dicevo sono stata chiamata in qualità di blogger ed interior designer per esprimere un commento su uno o più progetti presentati.
Tra tutte le proposte quelle che mi ha maggiormente colpito sono state quelle presentate da DIELLE e DI LIDDO e PEREGO.
Come spiego nel mio commento (che potete leggere per intero qui), ho apprezzato queste due soluzioni perchè entrambe sono abbastanza neutre e quindi genitori e figli hanno la possibilità di personalizzare la stanza con oggetti di design, tessuti, giochi, colori preferiti (io amo personalizzare le camerette, l’ho detto anche qui), inoltre lasciano molto spazio libero nella zona centrale in modo che i bambini possano giocare in tutta libertà.
Voi quale preferite invece tra le soluzioni proposte? Vi suggerisco di lasciare un vostro commento con la vostra preferenza ed i vostri consigli anche nell’apposito spazio sul portale in modo che possa essere inserito nell’ebook che verrà creato.
Crediti fotografici: Camerette x bambini.
simona
Nessun commento:
Posta un commento