Cosa succede quanto tre menti hanno un’idea?………. Nasce un progetto. Ma cosa succede quando le tre menti sono un fotografo e due architetti donna?……….. nasce un progetto straordinario!!
Le tre menti in questione, ovvero il team che ha dato vita a questo nuovo concept sono le “sister arch” ovvero le sorelle architetto Elena e Cristina Arosio dello studio di architettura AROSIO e il fotografo Flavio Chiesa.
Questa è la storia innanzitutto di un’amicizia virtuale tra i tre professionisti, nata nell’epoca dei social network ed avallata dalla passione per il proprio lavoro, dall’entusiasmo e dalla creatività.
Flavio, Cristina ed Elena (li chiamo con il nome di Battesimo perchè sapete che io amo l’informalità) hanno un’intuizione: confezionare immagini per regalare emozioni.
Per ottenere ciò studiano un nuovo concept che ha come protagonista un’immagine: fotografie istantanee analogiche, ovvero scatti eseguiti con una macchina fotografica a sviluppo immediato - come la logica della vecchia polaroid – che per loro natura non possono essere modificati e migliorati con la rielaborazione post produzione, quindi in netto contrasto con la tendenza fotografica del momento.
SCATTOinSCATOLA nasce con una serie limitata presentata al FUORISALONE 2013 ma il concept si presta ad altri impeghi come ad esempio la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio artistico-culturale diventando un “souvenir d’autore”.
Anche il packaging è particolare: lo scatto infatti viene presentato in una scatola di cartone che è al tempo stesso contenitore e cornice, diventa quindi oggetto e parte integrante della confezione stessa e potrebbe essere definito arte “pret-à-porter”……… apri la scatola ed ammiri la fotografia………….. appesa ad un muro, appoggiata ad una mensola, niente di più facile.
Una sola fotografia, un’immagine per ogni scatola, proprio per enfatizzare l’unicità; “cogli l’attimo” un solo scatto per cogliere il momento……….. irripetibile, irreplicabile.
Me ne sono innamorata dal primo momento ed ho voluto presentarvelo perchè penso veramente che sia un progetto unico: studiato nei minimi dettagli ma semplice e genuino nell’anima, nel disegno e nell’utilizzo. scattoinscatola è già stato esposto e presentato ad alcuni eventi a Milano, Pavia e Genova ma se volete rimanere informati sulle prossime esposizioni o se volete acquistare qualche scattoinscatola , seguite la pagina facebook. Per visionare il catalogo virtuale invece andate qui.
p.s. Tutte le immagini sono di proprità di scattoinscatola, ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.
simona
Idea e progetto davvero belli, lineari, alternativi. Mi piace molto!
RispondiEliminaSono contenta Laura Anna perchè anch'io adoro questo progetto, anche se non è mio!!
EliminaChe bell'idea! Mi piace un sacco!
RispondiEliminaVero Silvia? Anch'io trovo che abbiano avuto un'idea fantastica!!
Elimina