………….. per me il Salone del Mobile è come il paese dei balocchi!!!!
Mi piace vivere l’atmosfera, la frenesia, scoprire e toccare con mano le novità e le nuove tendenze ma, più di tutto………… mi piacciono gli allestimenti degli stand. Chiamarli stand veramente è riduttivo, sembrano più meravigliosi appartamenti, studiati in ogni particolare.
Ieri è stata una giornata faticosa ma come sempre il salone mi ha regalato ottimi spunti. Come sempre parto con l’idea di andare a vedere da vicino prodotti di cui ho visto qualche presentazione e di cui ho sentito parlare nelle settimana che precedono la fiera (nello scorso post ne citavo alcuni), ma, come sempre, una volta arrivata sul posto mi lascio rapire ed inizio a fotografare compulsivamente tutto ciò che mi attrae…….. il problema è che mi attrae tutto!!!!
La giornata è stata particolarmente interessante per più aspetti; primo fra tutti ero in ottima compagnia e cioè con alcune blogger del network HOME STYLE BLOGS.
Purtroppo non siamo riuscite a visitare tutti gli stand che avremmo voluto, come al solito il tempo è tiranno.
Siamo però riuscite ad entrare in contatto con i vertici (e per vertici intendo Presidenti ed amministratori delegati) di tre importantissime aziende del panorama italiano: GERVASONI, MOROSO e CALLIGARIS.
Per questo dobbiamo ringraziare Cristina, autrice del blog “Udine la mia città e nonna Pina” e suo marito, il Presidente del Distretto Italiano della Sedia che ci hanno personalmente accompagnato in questo stand tour!!
Speriamo che questi incontri ci permettano di iniziare nel prossimo futuro fruttuose collaborazioni fra HOME STYLE BLOGS e questi brand.
Le Home Style Bloggers con Giusto Maurig Presidente del Distretto della sedia e Giovanni Gervasoni
con l’Ing. Calligaris, Presidente della CALLIGARIS
Con Giorgio Gobbi, Amministratore Delegato di CALLIGARIS
Anna Lombardi - autrice del libro "Il Distretto della sedia: design tra passato e futuro ", edito da Francoangeli e l'Ing. Gortani direttore generale di Moroso
Detto questo, il salone è stato come sempre una meravigliosa e delirante esperienza, un susseguirsi di colori, forme e materiali studiati ed elaborati dai migliori designer e prodotti dalle aziende più prestigiose.
La tendenza per la primavera/estate 2013 parla scandinavo: mobili ed oggetti hanno forti richiami al design nordico degli anni ‘50-60.
Molto legno chiaro e colorato ed imbottiti, sedute e tavolini da caffè vestiti rigorosamente di rosa pallido, verde chiarissimo e azzurro tenue.
Ne sono d’esempio questi pezzi di MOROSO:
Chaise longue e poltrona Tia Maria di Enrico Franzolini – riedizione 2012
Sedie e sgabelli Tia Maria di Enrico Franzolini – riedizione 2012
Saruyama giro – di Kita
Bikini Island di Werner Aisslinger
Wood Bikini di Werner Aisslenger
Divano M.A.S.S.A.S. di Patricia Urquiola – Riedizione
Anzi, per dirla tutta, l’intero stand di Moroso (progettato da Patricia Urquiola) è stato disegnato con tonalità pastello……
Credits photo: Moroso
Stesso dicasi per MUUTO, brand nordico: legno chiaro e colori pastello:
Immagini da catalogo muuto p/e 2013
……. e poi c’è GERVASONI, con l’estro creativo della designer PAOLA NAVONE che presenta alcuni suoi classici ed alcune magnifiche novità…..
…….. ma avete notato il particolare del pavimento e delle pareti di questo stand? Composti da pannelli autobloccanti in plastica, formano un decoro che sembra pizzo…….. straordinari!!!
L’ho già detto vero che io adoro questo brand e questa designer?
Non posso pubblicare in questo post tutte le foto che abbiamo scattato perchè diventerebbe chilometrico perciò vi invito a seguire le pagine facebook di simona elle e HOME STYLE BLOGS dove pubblicheremo le migliori immagini scattate al salone.
Au revoir.
simona
Semplicemente grazie :) E' stata un'esperienza al Salone davvero da ricordare! E concordo con te sulla fotografia compulsiva.. veramente da perderci gli occhi.
RispondiElimina........ Cristina ma scherzi???? ........ Grazie a te, sei stata unica. Senza il tuo aiuto non sarebbe stato possibile!!!!!! Abbiamo già la squadra per il prossimo salone!!!!!
EliminaGrazie per questo tour!!!!
RispondiEliminanoi quest'anno non siamo riuscite ad andare...per cui aspettiamo altre fotoooo!
a presto
Irene
Ciao Irene le foto fatte sono veramente tante...... ci vogliono giornate solo per catalogarle!!!!! ........perché il salone è sempre tanto ricco!!!!
EliminaGrazie per il reportage! Quest'anno ho mancato l'appuntamento con il Salone, sarà per il prossimo anno!
RispondiEliminaIl tuo blog è molto interessante, complimenti!
Ciao Mrs Blandings, sono contenta ti piaccia il mio blog, benvenuta e torna presto a trovarmi. Bye
EliminaThank you for charing this. I translated this with google, and managed to get the issue out of it with my lousy Italian.. Nice week to you.
RispondiEliminaHi Terhi, don't worry about your Italian, I speak a lot of english, french and spanish, but my writing in these languages is very bad! Happy week end.
Elimina