…… come usare il colore con audacia ma sempre con buon gusto.
Ed eccoci arrivati all’appuntamento mensile con il colore. Da ormai cinque mesi vi sto umilmente accompagnando alla scoperta del fantastico mondo dei colori per gli interni, svelando trucchi e tecniche. Il titolo di questo mese è tutto un programma………. ed ho chiesto il parere di due esperte progettiste del colore che raccontano:
Il colore affascina, ipnotizza, rasserena, eccita, placa…il colore può tutto!
Quando si tratta di comprare un soprammobile, dei cuscini, qualche dettaglio insomma, siete tutti pronti a buttarvi…………ma come vi approcciate quando dovete tinteggiare la vostra casa?
Ciò che sentiamo più spesso, durante il nostro lavoro, è la frase “colori tenui, così non mi stancano”……………..e chi l’ha detto che i colori vivaci stanchino?
Ma soprattutto chi l’ha detto che quelli tenui invece no?
Ribaltiamo la prospettiva………..un colore vivace, come si diceva all’inizio, dà emozioni……….rende onore al nostro stupore, fa viaggiare con la fantasia, ci porta in modi che spesso solo immaginiamo………..i neutri?
Non avete mai pensato che possano …..… annoiare……….è vero, si dice che non stanchino, sapete perché? Semplicemente perché giorno dopo giorno non li vediamo più……..
Ma il colore è molto di più di questo………..è l’abito della nostra casa, e come noi indossiamo gli accessori più colorati, possono farlo anche le nostre pareti.
Il segreto? Bilanciare!
Vi mostreremo alcuni esempi di abbinamenti insoliti, ma molto chic, in cui verranno abbinati colori neutri (di base) a punte di eccentricità:
Spesso si ha la tendenza ad abbinare i colori caldi ad altri colori caldi (ne avevamo parlato in questa puntata), ma cosa succederebbe se accoppiassimo un giallo sole (babouche – farrow & ball) ad un grigio ghiaccio, perla o antracite (cornforth white, lamp room gray, down pipe – farrow & ball)?
Photo via i-decoracao
Photo via clickinteriores
Photo via housetohome
Photo via iheartcraftsnet
Photo via iheartcraftsnet
VIOLA/ARANCIO
Il viola non è un colore “sfortunato” e non è da femmine, mettetevelo/mettiamocelo bene in testa! Il viola, soprattutto nella tonalità di Brassica (farrow & ball) è pieno di vita, la Brassica in realtà è una pianta, ed il colore che ne deriva è di una bellezza affascinante, la sua punta di grigio all’interno lo rende sobrio e raffinato.
A cosa lo abbiniamo? Charlotte lock! Arancio, un colore vivacissimo e splendente!
Da solo l’arancio è spesso troppo invadente, diventa protagonista assoluto e può davvero “stancare” nel tempo, ma se associato ad un viola polveroso è tutta un’altra storia.
Lo vedete l’equilibrio?
Photo via farrow & ball pinterest
Photo via farrow & ball
Photo via thedesignfairy
Photo via providencenews
Photo via blog.mallyskokdesign
VERDE SALVIA feat TURCHESE
Anche in questo caso si tende ad abbinare il verde salvia ad altre tonalità pastello, il giallo tenue ed il salmone, nella maggior parte dei casi. Noi ve lo proponiamo con un turchese molto intenso…….…le due varianti insieme ci portano al mare, ma anche in campagna o al lago…e perché no, anche in un bel appartamento in centro città!
Questo abbinamento ci offre molte possibilità, perché ha al suo interno un segreto…………due tonalità fredde (una nel turchese ed una nel verde salvia) con una punta di giallo (nel verde salvia).
Due freddi + un caldo= freschezza avvolgente!
Photo via shabbychicinteriors
Photo via lavenderandmonet
Photo via wiking
Concludiamo qui la nostra rubrica mensile, sperando di aver suscitato in voi la curiosità nel………….guardare oltre, anche se siamo sicure che le vostre menti siano già aperte da un po’ visto che frequentate questo splendido blog…………. non potrebbe essere altrimenti!
Un grazie speciale alle nostre esperte per i loro preziosi consigli……….. e per i complimenti al blog (la buona educazione avrebbe voluto che io cancellassi la frase con gli elogi ma………….si beh, li ho voluti lasciare per vantarmi un pochino)!
Vi aspettiamo il 10 maggio per altri consigli ed idee.
Abbinamenti splendidi! In casa mia ogni stanza ha un colore diverso e nessun neutro quindi non posso che essere pienamente d'accordo. Inoltre trovo che gli abbinamenti presentati siano di grande effetto, giallo e grigio sono strepitosi. Posso dire con orgoglio di avere la camera da letto arancio e viola, anche se ammetto che le tonalità sono più forti rispetto a quelle presentate che trovo raffinatissime e di gran gusto!
RispondiEliminaAdoro questa rubrica, un abbraccio
Laura
Ciao Laura Anna, grazie per essere un'assidua lettrice e sostenitrice della nostra rubrica..... e del blog intero per la verità!!
Elimina...ben fatto questo post...con "colore":)
RispondiEliminaciaoo Vania:)
Grazie mille Vania, sono contenta perchè io adoro il colore e mi fa molto piacere sapere che suscita tanto interesse anche nei lettori.
EliminaCiao Simona, volevo ringraziarti per questo articolo, che mi ha ispirato per dipingere di verde salvia un setto che mi divide la zona pranzo dal salotto..mi piacerebbe farti vedere il risultato!
RispondiEliminaCiao Matteo, sono MOLTO contenta!! Se vuoi puoi mandarmi qualche scatto del tuo muro dipinto all'indirizzo mail che trovi in home page oppure tramite messaggio privato sulla mia pagina facebbok, mi farebbe davvero piacere. Grazie a presto Simona
Elimina