Ci sono luoghi che rimangono nel cuore…………….. non solo perchè ci si arriva alle 17 del pomeriggio della più calda ed afosa giornata d’agosto francese (41° all’ombra) ma anche e soprattutto perchè raccontano una storia.
E’ il caso della Ferme di Marie Eugénie, una chambre d’hôtes situata nella regione della Borgogna in Francia.
Ho pernottato (purtroppo per una notte soltanto) in questa “maison” l’agosto scorso, nel viaggio di ritorno da Parigi durante la nostra vacanza estiva francese.
Avevo scoperto questo luogo grazie ad un’accurata ricerca nel web, e dopo aver visitato il loro sito, decisi che era il luogo ideale per trascorrere una notte.
Chi mi segue da un po’ ormai sa che per me anche negli alberghi, nei b&b ed i generale nei luoghi dedicati all’ospitalità gli interni ricoprono un ruolo fondamentale nella scelta tra una sistemazione e l’altra (ne ho parlato ampiamente in questo post intitolato vacanze di design). Non è necessario che l’hotel sia di lusso ma deve avere una certa ricercatezza, fatta anche di oggetti ed accorgimenti semplici, ma che lo rendano unico.
Nel sud della Borgogna, sulla strada per le Alpi e il Mediterraneo, Marie-Eugénie accoglie i suoi ospiti nella dépendances di una fattoria del XVIII secolo, ristrutturata con eleganza e consigliata dalla guida Michelin 2012.
I servizi di ospitalità offerti sono il pernottamento, la prima colazione e su richiesta la “table d’hôtes”, ovvero una cena, solitamente tradizionale, preparata dalla padrona di casa. La particolarità di queste cene è che tutti gli ospiti siedono allo stesso tavolo ed è quindi un’ottima occasione per dialogare, fare incontri interessanti e conoscere particolari sulla casa che ci ospita. Questo è proprio quello che è successo a noi durante il nostro brevissimo soggiorno; cena e colazione consumate insieme ad un tavolo molto ben decorato e preparato per l’occasione dalla stessa padrona di casa. Parlando un po’ di francese, qualche parola di inglese, una buona dose di italiano e perchè no qualche termine in spagnolo, siamo riusciti a dialogare con gli altri commensali: una coppia belga, ed una famiglia della “region parisienne” cioè l’agglomerato urbano ed extraurbano di Parigi.
Cosa mi ha colpito di questa chambre d’hôtes? Oltre ovviamente alla sua formula di ospitalità…………. sicuramente il suo stile.
Vi ho detto che la casa è stata sapientemente restaurata, conservando tutti gli elementi tradizionali come pietra e travi in legno ma è stata però dotata di tutti i comfort.
Conta solamente quattro stanze, (noi abbiamo soggiornato nella numero 3 e nella numero 4), tutte sapientemente arredate e decorate, a cui si aggiunge un salotto comune dove è possibile leggere ed intrattenersi (in inverno viene acceso anche il grande camino), una cucina dove la signora Marie Eugénie e suo marito preparato la cena e le colazioni e un ampio giardino per rilassarsi e consumare l’aperitivo (che in Francia è un rito irrinunciabile).
CAMERA n. 1
CAMERA n. 2
CAMERA n. 3
CAMERA n. 4
IL LIVING comune
LA CUCINA
IL BAGNO DI SERVIZIO
GLI ESTERNI ED IL GIARDINO
Se prossimamente vi recate in zona vi consiglio una sosta……….. se non avevate pensato di recarvi in zona…… vi suggerisco di ripensarci perchè la regione della Borgogna è splendida……….. soprattutto i suoi vini!!!
Per contatti o prenotazioni:
simona
Che stile, divino. Anche nel bagno. Sembra un'oasi di benessere e capisco perchè ti dispiaccia di esserci stata una sola notte. E' un posto che invita all'ozio!
RispondiEliminaUn'ottima segnalazione per una regione che mi piacerebbe visitare.
Lallabel, assolutamente meraviglioso ti assicuro. Noi ci siamo ripromessi di tornarci appena possibile.
EliminaChe meraviglia...bellissimo posto...prendo nota.
RispondiEliminaciao sono claudette a presto.
Ciao Claudette, benvenuta.
EliminaEstilo bem diferente do nosso, porém maravilhoso.
RispondiEliminaComplimenti! É belíssimo.
Grazie Denise.
EliminaAccipicchia che posto!! me lo segno... quando ricominceremo a viaggiare (casa e restauro permettendo) mi piacerebbe portare in Francia Manuel e chissà, fermarci in questo luogo incantevole! bacione
RispondiEliminaCiao Marta, se avrai l'occasione te lo consiglio proprio, è adatto anche e soprattutto per i bambini, visto il grande giardino e un'ottimo punto di partenza per visitare la splendida regione della Borgogna.
Elimina