Quand’ero bambina c’era lei, la Befana, che la notte tra il 5 e il 6 gennaio mi portava i dolcetti…… se ero stata brava. Ai giochi ci aveva già pensato Gesù Bambino la notte di Natale; alla signora Befana spettavano solo caramelle, cioccolatini, dolcetti e….. schifezze varie. A me nemmeno piacevano i dolci ma tanta era la magia che circondava quella poveretta tanto brutta quanto buona; immaginarla calarsi dal camino……. che poi nel condominio di Milano dove vivevo il camino probabilmente nemmeno c’era, non quello tradizionale per lo meno.
Beh comunque era bello e concludeva le festività natalizie…… epifania…. che tutte le feste si porta via!!
Ora la Befana non se la fila più nessuno…. qui al nord almeno non mi pare. Non ho mai sentito dei bambini fare riferimento a questa vecchina che passa la nottata a riempir calze. Qui a Brescia ci pensa S. Lucia che la notte tra il 12 e il 13 dicembre porta giocattoli e dolcetti a tutti i bimbi.
Comunque la Befana mi manca e per tornare un po’ bambina e per darvi qualche suggerimento nel caso decideste di festeggiarla, ho scovato un po’ di idee per le calze…….. di lana……. di tessuto e di pelo!!
…. e se invece delle calze usassimo dei pattini? Io credo che l’effetto decorativo sarebbe superbo… guardate un po’, con pattini veri…….
e pattini in lana e feltro…….
Vi sono piaciute le mie proposte?
Mi è venuta un’idea! ………. ma dove abitate voi si festeggia la Befana? Cosa e chi festeggiate? Se avete voglia di raccontare a tutti noi com’è la vostra tradizione vi aspetto sulla mia pagina facebook. dove verranno raccolte tutte le vostre testimonianze.
Ciao ciao
Simona Leoni
Ciao!! Adoro le calze nel bicchierino, davvero originali, da rifare!! e mi piacciono tantissimo quelle mini, in feltro con la clip al posto delle lame... Qui in Veneto la Befana è un must: le ragazze ricevono gli auguri tutti gli anni... ;-)
RispondiEliminaCinzia
Ah beh, Cinzia anche qui in provincia di Brescia noi donne riceviamo tanti auguri il giorno della Befana!!!!! Però purtroppo non si festeggia nel senso che non c'è la tradizione di portare dolci ai bambini..... ci pensa già S. Lucia. Si è vero le calzine in geltro con la clip sono favolose!!!
EliminaNo, qui non si usa. La vera festa delle feste è il giorno di Natale. Le tue immagini, come sempre, sono splendide.
RispondiEliminaGrazie Tiziana, è proprio un peccato, la Befana è una tradizione molto bella secondo me. Ciao ciao
EliminaSpunti perfetti!
RispondiEliminaDa noi invece la Befana è molto sentita. Nel paesotto vicino al mio da qualche anno organizzano il "Befana Raduno" : il giorno 6 gennaio il paese è invaso da gente vestita da befana, ci sono concorsi per la migliore befana e per il miglior gruppo di befani, giochi musica, cibo... festa! E' bellissimo secondo me!
Che bella deve essere questa festa Lallabel. Grazie ciao.
EliminaMagnifiques tes bottes de Noël. Merry christmas!
RispondiEliminaMerci Nathalie, Joyeux Noël à vous aussi.
Eliminacarinissimo il tuo blog, ci sono un sacco di idee utili. complimenti. eleonora
RispondiEliminaCiao grazie Elenora, benvenuta.
EliminaIn attesa della Befana, diamo prima spazio al Natale... Auguri!!!! Buona Natale a te, cara Simona, e a tutti i tuoi cari che sia un momento di serenità e gioia. Cris
RispondiEliminaCara Cristina, tanti auguri anche ate, che il 2013 inizi in modo scoppiettante in tutti i sensi!!!
Elimina